Tel. La Spezia +39 0187 502252 | Tel. Carrara +39 0585 859105 otos.laspezia@libero.it

PLANTARI

Plantari ortopedici su misura a La Spezia e Carrara

I nostri centri a La Spezia e a Carrara sono specializzati nella realizzazione di plantari ortopedici su misura e personalizzati secondo specifiche esigenze del paziente. Dall’esame baropodometrico  alla produzione artigianale, noi di Otos accompagniamo ogni cliente verso la migliore soluzione per le proprie condizioni. I plantari ortopedici sono un presidio medico-sanitario indicato per correggere i disturbi posturali nel breve e nel lungo termine, attenuando i dolori e favorendo una camminata ideale.

Le ripercussioni di una camminata scorretta sono numerose e, se non aggiustata tempestivamente, si possono cronicizzare influendo direttamente sulla qualità della vita. La soluzione a questo problema assai diffuso è rappresentata dai plantari ortopedici su misura, le cui caratteristiche variano a seconda delle necessità e della morfologia del piede.

Nonostante in commercio ci sia un’ampia scelta di modelli standardizzati, per risolvere il problema alla radice e in modo realmente efficace è necessario optare per quelli personalizzati. Grazie all’esame baropodometrico possiamo progettare al millimetro un dispositivo ortopedico con requisiti unici e individuali.

Studiando con la massima attenzione ogni singolo caso e avvalendoci di un team di professionisti altamente specializzati, nel nostro laboratorio realizziamo sostegni ortopedici su misura per qualsiasi esigenza, tra cui:

R

Plantare correttivo

Particolarmente efficace durante l’età evolutiva, il plantare correttivo viene adoperato per il trattamento delle alterazioni strutturali pediatriche come il piede piatto, il piede cavo, l’alluce valgo e la tallodinia.

R

Plantare compensativo

Nel caso di significative pronazioni del piede e della caviglia in età adulta, generalmente viene impiegato il plantare compensativo, capace di attenuare i dolori distribuendo il carico in modo più uniforme.

R

Plantare biomeccanico

Per stimolare il recupero della sensibilità e il rafforzamento dei muscoli degli arti inferiori, il plantare biomeccanico si rivela un valido alleato, sostenendo la pianta senza creare disequilibri podalici.

R

Plantare sportivo

Il plantare sportivo viene impiegato principalmente a scopo preventivo sui soggetti che praticano un’intensa attività fisica che coinvolge soprattutto gli arti inferiori. Oltre a proteggere il piede e la caviglia da eventuali infortuni, al contempo aiuta a potenziare le proprie prestazioni.

Solette ortopediche: quali benefici?

Nei nostri centri a La Spezia e a Carrara forniamo anche solette ortopediche. Pur essendo meno efficaci dei plantari per la cura di un disturbo posturale, si rivelano comunque un ottimo alleato per il benessere quotidiano. 

Le solette ortopediche aiutano ad ammortizzare i passi alleggerendo il carico su piedi,  caviglie e ginocchia, quindi rappresentano una valida scelta per preservare la salute degli arti inferiori.

Oltre ad avere una proprietà protettiva, la loro capacità di assorbimento degli urti le rende particolarmente indicate per la cura delle infiammazioni più acute. Condizioni come la tallonite, la tendinite e la fascite plantare, che comportano dolori anche forti, possono essere facilmente alleviate con l’uso costante di solette ortopediche.

La Spezia

Via Bragarina, snc  - 19126 La Spezia 

 Tel. 0187 502252 e Fax 0187 516921 

Carrara

Viale XX Settembre, 1995 Carrara

 Tel. e Fax 0585 859105